Hai il tuo Budopass?

Diario di Dojo: Grazie Jörg Kretzschmar Sensei
22 Settembre 2023
Emanuela Biraghi Sensei Special keiko – 9 Marzo 2024
24 Gennaio 2024

Hai il tuo Budopass?

“Scusi maestro, budopass? Cos’è?”

 

Prima o poi il neofita che è salito sul nostro tatami dovrà affrontare un esame per il passaggio di grado o partecipare ad un seminar organizzato da noi o da qualche altra associazione. In questi eventi avrà bisogno del budopass.

Ma cos’è? In sostanza è un libretto che contiene tutta la storia del praticante di arti marziali: i dati personali, il nome del dojo di appartenenza, tutti i passaggi di grado, i seminar a cui ha partecipato, i corsi di formazione e le qualifiche ottenute negli anni di studio.
Nella sezione degli esami ci sarà la data, e la firma dell’insegnante che ha rilasciato il grado nell’apposita casella della cintura ottenuta.
Nella sezione seminar/stage sarà indicata la data, il luogo, l’argomento e la firma del Maestro che ha condotto il seminar. Ci sono molte associazioni di Aikido nel nostro paese e nel mondo e ognuna si dota di un budopass che reputa più opportuno.

Quello nella foto è quello che viene rilasciato, al raggiungimento della cintura nera, dall’Aikikai Foundation di Tokyo, l’organizzazione principale per quanto riguarda l’Aikido. Per i gradi precedenti ne viene rilasciato uno dal paese d’origine del praticante. In alcuni dojo i budopass degli allievi li tiene il Maestro, in altre (la maggior parte) ogni allievo è responsabile del proprio libretto e ne deve avere estrema cura. Questo verrà consegnato quando si partecipa ai seminar o si deve sostenere un esame. In alcune associazioni dimenticare il proprio budopass il giorno dell’esame sancisce l’esclusione dallo stesso. Il nostro consiglio quindi è sempre quello di avere cura del budopass che ha la stessa importanza del keikogi o di una delle armi usate nella pratica dell’Aikido.

 

Shugyo Dojo Musubi Genova.